Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Ferraresi Anna

Ferraresi Anna
Nata a Ferrara il 14 febbraio 1960, dove tutt’ora vive. Si è diplomata maestra d’arte nella sezione decorazione plastica dell’Istituto d’arte Dosso Dossi di Ferrara, proseguendo studi di indirizzo scientifico, conseguendo la Laurea in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale in Tossicologia sull’attività di contaminazione dei stannorganici con valutazione nelle lepri, vegetali e acqua nell’area del Mezzano con il relatore Prof. Gian Luigi Stracciari dell’Istituto di Tossicologia e Farmacologia dell’Università di Bologna.
Ha svolto l’attività di medico veterinario per animali d’affezione in clinica, chirurgia e pronto soccorso presso la propria struttura in Pontelagoscuro (Fe) e collaborando in altre strutture veterinarie di Ferrara e provincia.
Dal 2004 al 2009 ha svolto attività di informatrice medico scientifica collaborando con alcune aziende del settore veterinario, in particolare della prevenzione e cura delle principali malattie del cane e gatto imputabili a fenomeni di intolleranza ed allergia alimentare, alla diagnostica di laboratorio e alle patologie articolari degli animali domestici.


Dal 1 gennaio 2009 ad agosto 2013, ha ricoperto la carica di Area manager Tecnico Scientifico Italia Nord Est per Sanypet spa con il compito di:
  • Indirizzare l’attività tecnico-scientifica degli informatori presso le strutture veterinarie delle seguenti regioni : Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e parte della Lombardia.
  • Formazione, supporto tecnico scientifico, affiancamento, pianificazione e organizzazione dell’attività degli informatori sul territorio.
  • Collaborazione ed interazione con il comparto commerciale al fine di trovare strategie atte a mirare l’informazione tecnico scientifica.
  • Gestione e motivazione del team a raggiungere i massimi risultati. 
  • Ha ottenuto riconoscimenti per le migliori iniziative e proposte nel campo del merchandising Italia e per le migliori perfomance in ambito tecnico commerciale nell’ Area Nord Est Italia.
Ha sempre coltivato la propria passione per l’arte in tutte le sue sfumature. Ha partecipato sia a mostre collettive che personali sia a Ferrara che in altre regioni d’Italia. Significativa la sua partecipazione artistica nel 2013 al Puzzle On Planet - Milano Design Week – Fuorisalone del Mobile Milano.

Dopo aver abbandonato la professione veterinaria si è dedicata alla cura e supporto delle persone con disabilità e attualmente si dedica alle persone anziane affette da demenza senile ed Alzheimer ed è tutt’ora attiva nel settore sociale della propria comunità, occupandosi del territorio in cui vive.

Quando le si chiede qual’è il motivo per cui si batte cos’ tanto per gli esseri più fragili lei risponde: “Come scrisse Sofocle, L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”

Attualmente ricopre la carica di Consigliere comunale.
Ultima modifica: 16-07-2020
REDAZIONE: Gruppo Misto
EMAIL: gruppo.misto@comune.fe.it