Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Il Comune > Consiglio Comunale > Gruppi Consiliari > Gruppo Partito Democratico > Interventi e Comunicati del Gruppo PD > Interpellanza su demolizione e bonifica campo sosta Via delle Bonifiche - P.G.n.122279
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza su demolizione e bonifica campo sosta Via delle Bonifiche - P.G.n.122279

del Gruppo consiliare PD
Ferrara, lì 03/10/2019
                                                                                                                        
- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
  
 
Oggetto: Interpellanza su demolizione e bonifica campo sosta Via delle Bonifiche.
 
 
PREMESSO CHE
  • nella giornata di ieri, mercoledì 2 ottobre 2019, abbiamo appreso che è iniziato il “cantiere” di demolizione e bonifica del Campo Sosta di via delle Bonifiche;
  • che il Vicesindaco del Comune di Ferrara ha partecipato all'avvio dei lavori, e ha ritenuto ghiotta l'occasione per farsi immortalare alla guida e nell'uso di macchine operatrici di cantiere, così come documentato da video e foto reperibili sia sulla stampa locale che sui siti online; 
  • che il tutto è avvenuto non solo alla presenza di giornalisti, ma anche di tecnici del Comune di Ferrara, agenti e ispettori della Polizia Locale del Comune di Ferrara, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e diversi cittadini, così come, anche in questo caso, documentato da video e foto reperibili sia sulla stampa locale che sui siti online;
 
CONSIDERATO CHE
  • tutti i cantieri devono rispondere alla normativa, e in modo particolare a quella relativa alla sicurezza di persone e cose;
 
SI RICHIEDE QUINDI AL SIG. SINDACO
 
  • Di conoscere il nominativo del Rup, del Direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza del cantiere;
  • Di conoscere le modalità di svolgimento del “cantiere”, ovvero a quali imprese e con quali modalità siano stati affidati i lavori di demolizione e bonifica, o se questi lavori vengano realizzati con personale interno all'amministrazione comunale;Di conoscere se esista e cosa preveda il piano di sicurezza del suddetto cantiere, e da chi sia stato redatto;
  • Di conoscere a quale titolo, con quali modalità e con che forme di controllo dei requisiti di sicurezza e assicurativi le persone presenti ieri sul cantiere siano state autorizzate, controllate e da chi, e nel caso, onde evitare omissioni, se si sia provveduto o se si intenda provvedere alle segnalazioni alle autorità competenti di eventuali atti contrari alla normativa;
  • Di conoscere a quale titolo, con quali qualifiche, con quale possesso di patenti, certificazioni e attestati che dimostrino l’idoneità alla guida, con quali dotazioni di sicurezza e di identificazione (così come previsto dalla normativa sulla sicurezza nei cantieri) il signor Vicesindaco abbia ieri guidato e manovrato una macchina operatrice;
  • Di conoscere, visto che le operazioni suddette sono avvenute sotto gli occhi di agenti della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine se queste abbiano verificato o intendano verificare quanto sopra e, onde evitare omissioni, sanzionare e denunciare alle competenti autorità eventuali atti contrari alla normativa.
 
 
I consiglieri comunali PD:
 
Aldo Modonesi 
Ilaria Baraldi 
Davide Bertolasi 
Deanna Marescotti 
Simone Merli
 
Ultima modifica: 16-10-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it