salta i contenuti principali a vai al menu
Richiesta, urgente, di convocazione della 2^ Commissione per pianificare attività scolastiche e educative - P.G.n.67145
dei Gruppi consiliari: PD, Gente a Modo, Azione Civica
Ferrara, 6 Luglio 2020
Alla Sig. ra Presidente della II^ Commissione Consiliare
e p.c. - Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Richiesta convocazione II^ commissione consiliare, in via d’urgenza, per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative del Comune di Ferrara.
PREMESSO CHE
Le linee guida nazionali per la pianificazione delle attività scolastiche affidano all'ente locale compiti precisi ed importanti riguardo l'organizzazione e la progettazione territoriale dei servizi scolastici, educativi e formativi che riapriranno a settembre.
Le famiglie del nostro territorio si aspettano quanto prima indicazioni chiare sulle modalità di fruizione dei servizi scolastici ed educativi, e soprattutto si aspettano che sia garantita una risposta formativa completa, sicura, inclusiva che non faccia pagare ai bambini e ai ragazzi, soprattutto i più fragili, eventuali inefficienze o inadempienze dei soggetti istituzionali.
RITENUTO CHE
Il consiglio comunale debba essere proficuamente coinvolto nell'approfondire le modalità attraverso le quali il Comune intende svolgere il proprio compito sia di gestore di servizi educativi e di servizi complementari (trasporto, mensa, integrazione disabili, ecc.) sia di coordinatore di tutti i soggetti pubblici e privati del territorio che possono contribuire a realizzare un'offerta formativa completa nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.
I tempi siano molto stretti e sia necessario agire subito, analizzare le problematiche e trovare soluzioni percorribili con il contributo di tutte le risorse disponibili sul territorio.
SI RICHIEDE
La convocazione urgente di una seduta informativa della seconda commissione consiliare sul tema della pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative, con la presenza degli assessori e dirigenti competenti, nella quale illustrare e condividere il percorso e gli obiettivi che la Giunta intende mettere in campo per garantire nel migliore dei modi la riapertura delle scuole e dei servizi correlati a settembre.
I Consiglieri Gruppo Partito Democratico
Modonesi Aldo
Baraldi Ilaria
Colaiacovo Francesco
Bertolasi Davide
Corazzari Cristina
Ferri Caterina
Marescotti Deanna
Merli Simone
Gruppo Gente a Modo Maresca Dario
Gruppo Azione Civica Fusari Roberta