Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Interrogazione su accesso disabili concerto Mario Biondi - P.G.n.94762

dei Consiglieri comunali PD Deanna Marescotti, Caterina Ferri e Davide Bertolasi
Ferrara,  14 settembre 2020
  
Al Sig. Sindaco
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
 
  
Oggetto: Interrogazione su accesso disabili concerto Mario Biondi.
 
Premesso
 
Che la Convenzione Internazionale sui Diritti del Disabili ratificata dal Parlamento italiano con legge n^ 7/2009, all’art. 30 comma 5 recita: “ al fine di consentire alle persone con disabilità di partecipare su base di uguaglianza con gli altri alle attività ricreative, agli svaghi e allo sport, gli Stati Parti adottano misure adeguate a garantire che le persone con disabilità abbiano accesso a luoghi che ospitano attività sportive, ricreative e turistiche.”
 
Che lo Stato italiano nella sua lunga produzione normativa, in merito al diritto di accesso delle persone con disabilità ai Musei, già con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 “Atto di Indirizzo sui criteri tecnico–scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei” (art. 150, comma 6, D.L. n. 112/1998). In particolare l’Ambito VII “Rapporti del Museo con il Pubblico e relativi Servizi” si occupa dell’accesso al pubblico e delle condizioni preliminari di accessibilità e fruibilità. In questo Ambito, viene affrontato il tema dell’accessibilità dei musei partendo dalla raggiungibilità del sito, che deve essere garantita sia con mezzo pubblico che privato, prevedendo anche il parcheggio nelle immediate adiacenze.
 
Considerato
 
Che per rendere effettivo il diritto di accesso  dei siti culturali come anche dei luoghi dove si svolgono attività ricreative e sportive, non è sufficiente garantire l’accessibilità dei contenitori dove si svolgono gli eventi, ma è necessario garantire che essi siano raggiungibili, come prevede ad esempio il Decreto 54 del 9/11/2009, del Presidente della Provincia di Bolzano il quale all’art.22 comma 5  specifica che negli impianti sportivi, deve essere garantito un minimo di posti auto riservati per la sosta di veicoli al servizio  di  persone disabili, posti  nelle  immediate  vicinanze  dell'accesso  principale.  

Appreso
 
Che per il Concerto del cantante Mario Biondi, programmato per sabato 19 settembre p.v. in piazza Trento e Trieste, nel “Regolamento Diversamente Abili”, pur prevedendo “ uno spazio riservato a soggetti con disabilità”, circa la possibilità di raggiungere il luogo del concerto alla voce “ Posti auto riservati alle persone con disabilità”, il regolamento recita testualmente:” Made srl o l’organizzazione non può garantire la presenza di parcheggi riservati ai soggetti con disabilità in prossimità del luogo dell’evento, né può garantire la disponibilità di posto nei parcheggi disabili eventualmente esistenti”;
 
Ritenuto
 
Che la mancanza di posti auto riservati per le persone diversamente abili, impedendo loro di raggiungere  le immediate vicinanze di Piazza Trento e Trieste, rende inesigibile il diritto delle persone con disabilità di partecipare al concerto di Mario Biondi, in palese violazione della Carta Costituzionale e della legge 7/2009, di conversione della Convenzione Internazionale sui Diritti dei Disabili.
 
Si interroga il Sindaco e l’Assessore competente per conoscere
 
- Quali siano le ragioni che hanno indotto l’organizzazione a negare la presenza di parcheggi riservati ai disabili e a cancellare quelli esistenti;
 
- Se non  ritiene tale atto gravemente lesivo dei diritti delle persone disabili garantiti dalla Costituzione e da Convenzioni  Internazionali;
 
- Se a pochi giorni dall’evento, non ritiene necessario intervenire per cancellare tale atto discriminatorio e ripristinare i parcheggi per disabili, onde consentire anche ai diversamente abili di partecipare allo spettacolo del cantante Biondi, consentendo loro di poter accedere in prossimità di piazza Trento e Trieste.
 
 
Si chiede risposta scritta.
 
 
I Consiglieri Comunali:
 
Deanna Marescotti
Caterina Ferri
Davide Bertolasi
 
Ultima modifica: 16-09-2020
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it