salta i contenuti principali a vai al menu
Richiesta convocazione 4^ Commissione urgente su prevenzione e cura disagio giovanile - P.G.n.108549
dei Gruppi consiliari PD, Gruppo Misto, Gente a Modo, Azione Civica
Ferrara, 13 ottobre 2020
Al Sig. Presidente della 4^ Commissione Consiliare
e, p.c. Al Sig. Sindaco
Al Sig. Presidente Consiglio Comunale
Oggetto: Richiesta convocazione 4^ commissione consiliare, con procedura d’urgenza.
I dati relativi al disagio giovanile che, sempre più, si manifesta in comportamenti di dipendenza alle sostanze e non solo ( alcool gioco ) e di bullismo ( agito e subito) sono allarmanti. L’età delle ragazze e dei ragazzi in difficoltà si è ulteriormente abbassata.
La pandemia che ha bruscamente cambiato lo stile di vita, le abitudini, allontanandoli dal gruppo dei pari e dalle consuete attività, ha ulteriormente aggravato la condizione di bambini e di adolescenti.
In difficoltà sono, ovviamente, gli adulti di riferimento, educatori, genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari, che hanno la necessità e l’urgenza di trovare/mettere a punto modalità di relazione e di intervento diverse e più appropriate.
Alla luce di quanto premesso riteniamo sia importante e urgente convocare la 4^ Commissione consiliare alla presenza di tutti i soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione e cura del disagio giovanile. Ci riferiamo, per esempio, ai componenti il Tavolo Provinciale Adolescenti, Azienda USL, Sert, Promeco, Amministrazione Comunale, Servizi Sociali, CSV Terzo settore, ASP, al fine di promuovere un confronto approfondito e consapevole per costruire una adeguata Progettualità.
I Consiglieri Comunali:
Gruppo Partito Democratico:
Francesco Colaiacovo
Aldo Modonesi
Ilaria Baraldi
Caterina Ferri
Deanna Marescotti
Anna Chiappini
Simone Merli
Davide Bertolasi
Gruppo Misto:
Anna Ferraresi
Gruppo Gente a Modo:
Maresca Dario
Gruppo Azione Civica:
Roberta Fusari