salta i contenuti principali a vai al menu
PG 111511/21 Nota Afghanistan
Consigliera Anna Ferraresi
PG 111511/21
Ferrara 12 settembre 2021 Al Presidente del Consiglio Comunale
Sono In totale accordo con il pensiero della consigliera Paola Peruffo, presidente Pari Opportunità, di dare un segno fortemente simbolico a sostegno del popolo afgano, e in particolare alle donne costrette a una vita in cui tutti i loro diritti sono soppressi.
Per rendere tale e significativa la proposta della Consigliera Peruffo : invito la stessa, e tutti i rappresentanti del Consiglio Comunale (Sindaco, Assessori e Consiglieri) , lunedì 13 settembre, prima della seduta consiliare in presenza, a inginocchiarsi per un minuto davanti a una delegazione del popolo afgano, (composta prioritariamente da donne) accolta nella nostra città.
Riconoscere, con un semplice gesto, la dignità che ogni popolo merita è molto più nobile che inviare soldati e dopo vent’anni ritirarsi lasciando una nazione in mano a dei terroristi.
Il vero significato di umanità non si esprime con le armi, ma con l’umiltà di inginocchiarsi dinnanzi ad una tale sofferenza che, per il mondo occidentale, non è più immaginabile dal termine della seconda guerra mondiale: quale differenza tra nazisti e talebani?
Provo un immenso dolore nell’apprendere ciò che tutti i giorni le donne afgane subiscono. Giù le armi e diventiamo veramente dei portatori di pace e democrazia non tentando di imporre il nostro modello occidentale, ma bensì aiutando il popolo afgano a trovare una propria dimensione e un proprio equilibrio prospero di pace e democrazia, una nuova vita ove questo popolo abbia garantiti sempre e al meglio i propri diritti.
Detto ciò inginocchiarsi dinnanzi a una delegazione afgana diventa un obbligo morale per tutti.
La richiesta verrà presentata ufficialmente dalla sottoscritta al presidente de Consiglio Comunale, Lorenzo Poltronieri, nella mattinata di lunedì 13 settembre .
Anna ferraresi
Consigliera comunale
Gruppo Misto