PG 125636/21 - PEC PG 125647/21 Richiesta di accertamento delle autorizzazioni della manifest. OKTOBERFEST FERRARA

Ferrara, 08/10/2021

PG 125636/21 - PEC PG 125647/21

Spett.le
COMANDANTE
del Corpo di Polizia Locale
Del Comune di Ferrara
polizia.municipale@comune.fe.it
comune.ferrara@cert.comune.fe.it

E p.c.
 Ill.mo Sig. PREFETTO di Ferrara
gabinetto.preffe@pec.interno.it

OGGETTO:   Richiesta di accertamento delle autorizzazioni della manifestazione denominata OKTOBERFEST FERRARA

Premesso che,
  • nella giornata di ieri pomeriggio, la sottoscritta si è recata presso l’ufficio del Settore Economico del Comune di Ferrara, per visionare e ottenere informazioni sulle autorizzazioni rilasciate o presenti in fase di istruttoria sulla manifestazione denominata OKTOBERFEST FERRARA,  che si sta svolgendo presso l’Ente Fiera dal 01 al 10 ottobre;
  • sul programma della manifestazione pubblicato sul sito https://www.oktoberfestferrara.it/ e di seguito riportato, sono previsti stand gastronomici, intrattenimenti musicali e un’area dedicata al Luna Park;
  • la nuova dirigente del Settore, oltre non avermi fatto visionare le richieste presentate dagli organizzatori per ottenere le autorizzazioni obbligatorie che devono essere presentate almeno 60gg prima dell’inizio della manifestazione (somministrazione alimenti/bevande, spettacoli musicali e spettacoli viaggianti) , ha ritenuto opportuno  non darmi nemmeno informazioni in merito all’eventuale rilascio dell’autorizzazione di pubblico spettacolo.

Considerato che, il comportamento della nuova dirigente e l’assenza di informazioni ricevute, lascia intendere che la manifestazione in oggetto, si stia svolgendo in assenza delle regolari autorizzazioni, le quali devono obbligatoriamente essere rilasciate dall’amministrazione comunale.

Per quanto sopra esposto, la sottoscritta Anna Ferraresi, in veste da Consigliera Comunale appartenente al Gruppo Misto, con la presente CHIEDE con urgenza e prima del termine della manifestazione, una sopralluogo da parte della Polizia Commerciale al fine di accertare che la manifestazione denominata OKTOBERFET FERRARA si stia svolgendo regolarmente e in sicurezza, con le autorizzazioni necessarie  (somministrazioni alimenti/bevande e di pubblico spettacolo) , rilasciate dalla competente Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (DPR n. 311/2001) del Comune di Ferrara,  nominata dal Sindaco con atto VBG n. 311/2020.

Distinti saluti.

Ultima modifica: 08-10-2021