salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza su “ Monsterland” - PG n. 138131
di Deanna Marescotti
Ferrara, 03 novembre 2021
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Sig. Sindaco del Comune di Ferrara
Oggetto:
Interpellanza su “ Monsterland”
PREMESSO
- Che domenica 31 ottobre 2021, presso Ferrara Fiere Congressi, si è svolta la manifestazione “Monsterland”;
- Che l’evento ricco di attrazioni, organizzato da due importanti imprese attive nel campo dell’intrattenimento, ha richiamato molti giovani;
APPURATO
- Che, nel regolamento della manifestazione si evidenziano due punti in contraddizione fra loro: … è vietata la somministrazione di bevande alcool oche ai minori di 18 anni ;……l’ingresso è consentito ai maggiorenni.
CONSAPEVOLI
- Che, le ragazze e i ragazzi giovani vivono da tempo la grande difficoltà a trovare all’interno delle città/paesi spazi – attività – ruoli che consentano loro una partecipazione attiva e riconosciuta;
- Che tale difficoltà si è consolidata e aggravata nel periodo del lockdown
- Che da più parti si chiedono interventi e progetti che affrontino tali problematiche;
- Che, in concomitanza dell’evento, nei pressi di spazi limitrofi la Fiera, si è svolto un evento spontaneo con assembramento di giovani e giovanissimi, senza alcun controllo;
- Che tale “evento” ha determinato il ricovero in P.S. di diverse persone giovani e giovanissime in grave stato di ubriachezza / coma etilico.
CONSIDERATO
Che a Monsterland è stato concesso il Patrocinio del Comune, riconoscimento che, da regolamento, viene dato ad iniziative di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico rilevante per la città e non aver scopo di lucro.
SI INTERPELLA IL SINDACO PER CONOSCERE
- La valutazione fatta per far rientrare l’evento nelle categorie del considerato;
- Se è stato fatto di tutto affinché l’iniziativa ed il suo contorno si svolgessero nel pieno rispetto delle regole.
Si richiede risposta scritta.