Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Il Comune > Consiglio Comunale > Gruppi Consiliari > Gruppo Partito Democratico > Nanni Davide > Attività del consigliere > Interpellanza su carenza controlli sull'utilizzo aree di sosta riservate ai residenti zone centro cittadino PG 56827/23
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza su carenza controlli sull'utilizzo aree di sosta riservate ai residenti zone centro cittadino PG 56827/23

di Davide Nanni 4 marzo 2023
PREMESSO CHE
 
Nel centro storico di Ferrara sono presenti delle Zone a Sosta Controllata(ZSC), corrispondenti a tre Settori (1, 2 e 3) ove esistono aree sosta riservate ai residenti e domiciliati delimitate da strisce orizzontali di colore bianco e/o segnalate con appositi cartelli verticali.
 
Per sostare gratuitamente nelle aree riservate delle ZSC occorre essere dotati di apposito“Ferrara Pass RFID”, rilasciato dal Centro Unico Permessi in base ai dati di residenza o domicilio dichiarati in sostituzione alle precedenti vetrofanie.
 
CONSIDERATO CHE
 
Sono sempre più numerose le segnalazioni di cittadini residenti nei Settori 1 e 2 che lamentano una persistente difficoltà a parcheggiare nelle aree sosta loro riservate perché occupate abusivamente da altre auto sprovviste di autorizzazione o con permessi di settori diversi dal loro, specie in orario serale.
 
Le zone di maggiore criticità del fenomeno nel Settore 1 sarebbero ascrivibili alle vie Rampari di San Paolo, Grotta, Succi, Malagutti, Parmeggiani, Frassoldati, mentre nel Settore 2 le medesime problematiche sono state segnalate nelle aree sosta presenti sopra il Baluardo di San Lorenzo, in via Baluardi e strade limitrofe.
 
Il disagio segnalato dai residenti aumenta in prossimità del fine settimana, delle partite di calcio e di altri eventi particolari che interessano il centro cittadino per scarsità o assenza di controlli effettuati, anche per quanto riguarda il rispetto degli stalli riservati a persone con disabilità.
 

 
PRESO ATTO CHE
 
Le denunce e segnalazioni fatte finora dai residenti medesimi non hanno sortito alcun effetto pratico né prodotto miglioramenti in loco.
 
INTERPELLA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE
 
per sapere se siano a conoscenza del problema lamentato dai cittadini che risiedono nei settori indicati e quali azioni intendano promuovere per risolverlo.
Ultima modifica: 18-09-2023
REDAZIONE: Gruppo Consiliare PD
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it