salta i contenuti principali a vai al menu
PG 157519-23 Interpellanza sulla sicurezza stradale di via Ariosto
di Davide Nanni del 2-10-2023
PREMESSO CHE
In via Ariosto i residenti segnalano da tempo una situazione di grave insicurezza stradale dovuta all’eccessiva velocità delle auto che la percorrono nel tratto compreso tra C.so Biagio Rossetti e V.le Cavour. La situazione è particolarmente grave perché sul lato destro della carreggiata il marciapiede risulta molto stretto e la strada viene percorsa abitualmente da persone anziane, studenti e bambini che si recano alla vicina scuola media “M.M. Boiardo” in via Cosmé Tura.
CONSIDERATO CHE
Da tempo i residenti della zona segnalano i rischi legati alla situazione sopra indicata, senza ottenere finora alcun intervento di messa in sicurezza strutturale nel tratto di strada oggetto della presente interpellanza o maggiori controlli volti a dissuadere da comportamenti scorretti i guidatori.
PRESO ATTO CHE
Il sopraelevamento degli attraversamenti pedonali a raso già presenti nel tratto di strada indicato, in prossimità dell’incrocio con via Cosmè Tura e degli edifici dell’Università di Ferrara, potrebbe costituire un importante dissuasore alla velocità eccessiva di automobili e motorini.
Il marciapiede sul lato sinistro della carreggiata risulta in più punti ammalorato lungo tutta via Ariosto, nel tratto oggetto dell’interpellanza è ormai a livello della strada. I residenti chiedono interventi urgenti per ripristinare l’altezza di sicurezza dei marciapiedi e possibilmente allargare il tratto presente sul lato destro della carreggiata, anche per limitare i danni dovuti ad allagamenti sempre più frequenti che si verificano durante forti temporali.
L’estensione a via Ariosto del limite di velocità a 30 km orari, già presente nelle vicine vie Francesco del Cossa, Ercole de Roberti e Cosmé Tura, garantirebbe maggior sicurezza a ciclisti e pedoni, se accompagnato da controlli frequenti della Polizia Locale nelle ore di maggiore traffico.
INTERPELLA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE
per sapere se siano a conoscenza dei problemi segnalati, se intendano realizzare gli interventi risolutivi chiesti dai residenti ed entro quali tempistiche.