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PG 157474/23 Richiesta convocazione 3a Commissione Consiliare ai sensi dell'art. 39 del Regolamento

a firma dei Gruppi Consiliari di Minoranza PD, FBC, MISTO, AC. del 2 ottobre 2023
La notte tra il 12 e 13 luglio 2023 si è verificato un importante attacco al sistema informatico del Comune di Ferrara, rivendicato dal gruppo criminale di hacker “Ryshida”. Nonostante siano stati rubati circa 1,6 Tb di dati, ai potenziali interessati non è mai giunta alcuna comunicazione ufficiale che potesse metterli in guardia dai rischi che stanno correndo.
Il 33% di quei dati, infatti, è stato recentemente pubblicato sul dark web esponendo la pubblica amministrazione e molti cittadini ferraresi a una grave violazione della privacy.
Tale motivo, unitamente alla perdurante assenza di risposte alle interpellanze che da mesi sollecitano aggiornamenti e informazioni chiare alla cittadinanza sulla situazione in essere, spinge i sottoscritti Consiglieri a chiedere ufficialmente la convocazione della 3^ commissione consiliare ai sensi dell’art. 39 del Regolamento comunale, per sapere:
 
  • quanti e quali siano i Database e le caselle di posta elettronica oggetto di hackeraggio;
  • quali iniziative sono state già intraprese o saranno portate avanti per tutelare la privacy e la sicurezza degli utenti danneggiati dal furto di dati sensibili, siano essi dipendenti comunali, amministratori, aziende o semplici cittadini;
  • se le verifiche interne, condotte da esperti informatici, abbiano già individuato o meno la vulnerabilità e la postazione specifica che ha consentito agli hacker l'accesso al sistema;
  • a quanto ammontino i costi sinora sostenuti per il ripristino e la messa in sicurezza della rete informatica del Comune di Ferrara, nonché quali enti e ditte esterne abbiano partecipato a questa complessa operazione.
Ultima modifica: 30-10-2023
REDAZIONE: Gruppo Consiliare PD
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it