salta i contenuti principali a vai al menu
PG 182133/23 Mozione investimenti necessari a fronteggiare cambiamento climatico e fragilità idraulica del territorio comunale
a firma dei Consiglieri del Gruppo Partito Democratico 10 novembre 2023
PREMESSO CHE
Negli ultimi anni, il territorio ferrarese ha vissuto periodi molto secchi – anche nei mesi invernali – bruscamente interrotti da precipitazioni di fortissima intensità, concentrate in pochi giorni su terreni divenuti impermeabili a causa della prolungata siccità;
Le violente precipitazioni verificatesi nei mesi di maggio, agosto e settembre hanno prodotto danni in molti quartieri e frazioni, con numerosi allagamenti in diverse vie e abitazioni del centro storico, del Barco, di Francolino, lungo via Pomposa, nell’area di via Frutteti e nelle frazioni rivierasche del Primaro, per citare alcune tra le aree più colpite;
CONSIDERATO CHE
Precipitazioni intense ritenute un tempo eccezionali, alla luce dei cambiamenti climatici in atto sono divenute ormai ordinarie. Alcuni fortunali raggiungono picchi di precipitazione intorno ai 150 mm/h, ovvero più del doppio della portata storicamente considerata nella posa della rete fognaria e di scolo ferrarese.
È ormai evidente come la rete fognaria e di raccolta acque reflue, pensata in un contesto climatico profondamente diverso da quello attuale, debba essere ammodernata e potenziata tenuto conto delle fragilità dimostrate, oltre che delle particolari condizioni geomorfologiche del territorio ferrarese.
RICORDATO CHE
In data 29 luglio 2004 è stato stipulato il contratto di affitto fra “Acosea Reti s.r.l.”, poi divenuta “Acosea Impianti s.r.l.”, ed Acosea spa, poi acquisita da Hera spa, per quanto riguarda l’uso dei beni strumentali al servizio idrico integrato nel Comune di Ferrara e in altri comuni soci della stessa Acosea.
In data 29 luglio 2014 è stato sottoscritto un
“addendum” all’originario contratto d’affitto, dove veniva previsto, al termine della concessione, il rimborso ad Hera degli investimenti effettuati sulla rete idrica. Per far fronte a tale rimborso, “Acosea Impianti s.r.l.”, ha accantonato annualmente somme per un totale di euro 3 milioni.
Che con atto registrato il 27/06/2022, “Acosea Impianti s.r.l.” ed “Hera spa” hanno sottoscritto un secondo
“addendum” al contratto di affitto, recependo il nuovo orientamento dell’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR), che prevede quanto segue: alla scadenza del contratto d’affitto il proprietario delle reti, ovvero Acosea Impianti s.r.l., non dovrà corrispondere alcuna indennità all’attuale gestore.
Tale accordo ha reso immediatamente disponibile per i Comuni soci di “Acosea Impianti s.r.l.” la somma pari a 3 milioni di euro, fino ad allora accantonata, e di questi ben 2.631.414 euro sono stati già trasferiti nelle casse del Comune di Ferrara.
PRESO ATTO CHE
Le somme accantonate da “Acosea Impianti s.r.l.”, ora nelle disponibilità del bilancio comunale, derivano dalle tariffe pagate dai cittadini per l’erogazione del servizio idrico integrato e dunque dovrebbero essere investite in via prioritaria per l’adeguamento delle reti comunali del medesimo servizio.
“Hera spa”, annualmente, concorda con i Comuni proprietari della rete idrica integrata tutti gli investimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria che siano ritenuti necessari per evitare disservizi o disagi alla cittadinanza.
SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
A predisporre un piano d’intervento straordinario per adeguare la rete fognaria e di raccolta acque reflue a precipitazioni di particolare violenza e intensità, sempre più frequentemente a causa del cambiamento climatico in atto.
A intervenire con la massima urgenza e tempestività in tutte le aree della città dove si è rivelata una particolare criticità idraulica, aggiungendo alle risorse economiche previste nei piani pluriennali di “Hera spa”, i 2.631.414 euro incamerati da “Acosea Impianti s.r.l.” grazie all’accordo del 2022.